

Scienza, clima e futuro: un’esperienza formativa
che unisce orientamento
e innovazione tecnologica
per gli studenti
delle scuole superiori


IL PROGETTO
Il cambiamento climatico è al centro del progetto STEM UP Your Future!, un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale, ed è il punto di partenza per coinvolgere gli studenti e l’intera comunità scolastica in un percorso di scoperta e approfondimento scientifico. Affrontare questa sfida globale richiede competenze multidisciplinari, in cui le STEM giocano un ruolo fondamentale.
Attraverso un approccio pratico e legato alla realtà del territorio in cui vivono gli studenti, il progetto esplora diverse discipline tecnico-scientifiche, offrendo percorsi di formazione e orientamento su temi cruciali per il futuro. Tra gli ambiti affrontati:


​
-
Meteo e clima urbano – Studio delle condizioni atmosferiche presenti e future nelle città, con approfondimenti di Fisica e Chimica.
-
Energia e transizione energetica – Tecnologie e strategie per un futuro sostenibile, con focus su Ingegneria Energetica, Elettrica e dei Materiali.
-
Idrologia e territorio – L’importanza dell’acqua e della gestione del suolo, analizzata attraverso Ingegneria Civile e Ambientale, Scienze Ambientali e Geologia.
-
Geografia fisica – Strumenti avanzati per comprendere e mappare il territorio, grazie a Geomatica e Tecnologie Geospaziali.
-
Analisi dati – Elaborazione e interpretazione dei dati per lo studio dei fenomeni ambientali, attraverso Statistica, Geostatistica e Matematica Applicata.
Questo percorso aiuta gli studenti a comprendere come la scienza e la tecnologia possano fornire risposte concrete ai problemi globali, preparandoli a un futuro in cui le competenze STEM saranno sempre più essenziali.

CONTESTO, OBIETTIVI
E RISULTATI ATTESI
In Italia, la cultura umanistica ha storicamente un forte predominio rispetto all’ambito STEM, influenzando la didattica e le attività extracurricolari. Nei territori delle scuole partner del progetto si riscontra una carenza di docenti di matematica e fisica e un uso limitato della tecnologia in classe, con conseguente scarso sviluppo delle competenze digitali negli studenti. Inoltre, la didattica STEM è spesso poco multidisciplinare, i docenti hanno una conoscenza limitata degli sviluppi scientifici e tecnologici più recenti, l’offerta di PCTO nei licei è ridotta e l’orientamento sulle opportunità di studio e carriera nei settori scientifici e tecnologici risulta carente.

​
Per rispondere a queste esigenze, STEM UP Your Future! promuove l’integrazione degli strumenti digitali nella didattica e l’introduzione di percorsi STEM multidisciplinari e sostenibili nel tempo, accompagnati da una formazione mirata per i docenti. Il progetto offre esperienze pratiche per rendere le materie più attrattive, sviluppa PCTO strutturati e replicabili e rafforza l’orientamento, favorendo il confronto diretto tra studenti, scuole, università e mondo del lavoro, sia nel settore privato che in quello pubblico.
​
L'iniziativa mira a rafforzare l’interesse e la consapevolezza sulle STEM, non solo come materie scolastiche, ma anche come strumenti concreti per comprendere e affrontare le sfide del presente.
Attraverso attività pratiche e orientamento, il progetto si propone inoltre di:​​

​
-
Sperimentare il metodo scientifico, guidando gli studenti nell’uso di misurazioni,
analisi dati e valutazione dei risultati. -
Avvicinare gli studenti più giovani attraverso attività ludiche
e laboratori multidisciplinari basati sul lavoro di squadra. -
Promuovere la formazione continua di docenti e studenti,
affinché le attività proseguano anche dopo
la conclusione del progetto. -
Favorire la replicabilità del modello in altre scuole,
mettendo a disposizione documentazione
e strumenti didattici. -
Ampliare la conoscenza delle carriere STEM,
con particolare attenzione alle opportunità nel
settore pubblico e nel no profit, spesso meno conosciute
ma ricche di valore sociale. -
Orientare gli studenti verso le discipline High Tech,
mostrando la varietà di sbocchi anche in ambito ambientale. -
Superare barriere emotive e cognitive, attraverso un approccio pratico e coinvolgente che riduca difficoltà di apprendimento e diffidenza verso le materie scientifiche.
-
Coinvolgere le famiglie per abbattere stereotipi, pregiudizi e pressioni sociali sulle scelte scolastiche e professionali, specialmente nei confronti delle studentesse.​

​
Attraverso questo percorso, gli studenti svilupperanno dunque una maggiore consapevolezza dell’importanza delle STEM e delle loro applicazioni concrete. La partecipazione attiva ai PCTO, ai laboratori e ad attività immersive pensate per rafforzare il problem-solving e il lavoro di squadra permetterà loro di applicare il metodo sperimentale e acquisire competenze pratiche, facilitando una scelta più informata e sicura del proprio percorso di studi.​

​​
Le scuole partner acquisiranno strumenti e competenze per proseguire in autonomia alcune delle attività avviate e grazie alla documentazione e ai materiali prodotti, il progetto potrà essere replicato in altre scuole, estendendo il suo impatto oltre i partner iniziali.
L’orientamento permetterà agli studenti di acquisire una visione più ampia delle carriere STEM, comprendendo le opportunità professionali sia nell'ambito privato che in quello pubblico e del Terzo Settore. Chi ha già una predisposizione per le STEM potrà ulteriormente approfondire percorsi High Tech, mentre gli altri avranno modo di scoprire nuove possibilità in campi scientifici e tecnologici.
Le attività pratiche e di orientamento contribuiranno a ridurre il disagio e le difficoltà emotive legate alle materie STEM, aiutando gli studenti a superare eventuali ostacoli e preconcetti. Anche le famiglie saranno coinvolte in momenti di sensibilizzazione e supporto, per favorire scelte più libere e consapevoli nel percorso educativo e professionale degli studenti.
Grazie a questo approccio strutturato, STEM UP Your Future! non solo offrirà strumenti concreti agli studenti, ma lascerà un impatto duraturo nelle scuole e nella comunità, contribuendo a un cambiamento culturale nel rapporto con le discipline tecnico-scientifiche.

ATTIVITÀ
Le attività progettuali previste sono rivolte alla formazione e orientamento degli studenti, al training per i docenti e alla sensibilizzazione delle famiglie.
Percorsi STEM: formazione e orientamento per gli studenti
STEM UP Your Future! offre un percorso formativo innovativo che combina lezioni interattive, laboratori pratici e incontri di orientamento per avvicinare gli studenti al mondo delle STEM attraverso un approccio coinvolgente e multidisciplinare. Le attività si sviluppano nel corso dell’anno scolastico 2025/26 e si differenziano per le diverse classi di studio, adattandosi alle esigenze formative di ogni livello.​​​​​

​​FORMAZIONE STUDENTI: lezioni curriculari interattive di gruppo (max 3 classi) - In aula magna
Le attività di formazione sono rivolte alle classi terze e quarte e si svolgono durante l’orario scolastico. Prevedono:
-
Lezioni interattive condotte da docenti universitari e professionisti per esplorare temi come cambiamento climatico, meteorologia, idrologia e analisi dati.
-
Strumenti digitali e metodologie innovative come quiz interattivi, videopillole e simulazioni per coinvolgere attivamente gli studenti.
-
Un focus pratico che prepara gli studenti alle esperienze laboratoriali previste nei PCTO.
​
ORIENTAMENTO STUDENTI: i Laboratori PCTO per un'esperienza diretta delle STEM
Dopo la formazione in classe, gli studenti partecipano a laboratori pratici, organizzati sia nelle scuole sia nei laboratori universitari dei partner del progetto. Ogni attività è pensata per sperimentare concretamente il metodo scientifico e comprendere l’applicazione reale delle STEM.
-
Escape Room STEM (classi terze) – Un’attività ludico-esperienziale che stimola il problem-solving e il lavoro di squadra attraverso enigmi e strumenti scientifici. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, utilizzano materiali tecnici come microscopi, cartine al tornasole, minerali e sensori per risolvere sfide logiche e sperimentali, rendendo l’apprendimento più coinvolgente.
-
Laboratori scientifici su tematiche ambientali e climatiche (classi terze e quarte) – Esperimenti pratici che permettono di osservare fenomeni complessi in prima persona. Tra le attività previste:
-
Analisi delle carote di ghiaccio presso un laboratorio universitario, con accesso a una cella a -50°C per studiare i segreti del clima del passato.
-
Esperimenti sul ciclo dell’acqua, con costruzione di strumenti per misurare l’evaporazione e l’analisi della qualità dell’acqua attraverso il pH delle precipitazioni.
-
Utilizzo di sensori meteorologici e di umidità e temperatura del suolo per raccogliere dati ambientali e interpretarli con strumenti di analisi digitale.
-
-
Laboratori di analisi dati e GIS (classi quarte) – Attività pratiche per apprendere l’uso di strumenti professionali di raccolta ed elaborazione dati. Gli studenti lavoreranno con software GIS (Geographic Information System) per creare mappe e analizzare dati geospaziali, connettendo il digitale allo studio del territorio e dei fenomeni ambientali.​​​​

-
Laboratorio Meteo&Clima (classi quarte, con continuità negli anni) – Il progetto fornisce ad ogni istituto coinvolto una stazione meteorologica automatica (AWS) di livello professionale, i cui dati verranno monitorati e analizzati dagli studenti. Questa attività rappresenta un’eredità duratura per le scuole coinvolte, dato che la stazione rimarrà presso le scuole almeno 3 anni dopo la conclusione del progetto.
Il laboratorio prevede:-
Gestione dell’AWS per il monitoraggio delle condizioni atmosferiche in tempo reale.
-
Analisi e interpretazione dei dati meteorologici raccolti, con l’uso di software dedicati.
-
Formazione docenti sulla gestione della stazione meteo, per garantire l’autonomia della scuola nel tempo.
-
Documentazione delle esperienze, con la creazione di attività didattiche replicabili in futuro, coinvolgendo le nuove generazioni di studenti.
-


​​
Grazie al Laboratorio Meteo&Clima, gli studenti non solo acquisiranno competenze nel campo della meteorologia e dell’analisi dati, ma contribuiranno attivamente alla creazione di una rete di monitoraggio locale che proseguirà anche dopo la conclusione del progetto.
​
ORIENTAMENTO STUDENTI: Incontri di orientamento e Career Day
L’orientamento gioca un ruolo chiave nel progetto, aiutando gli studenti a scoprire le opportunità di studio e carriera nel mondo STEM. Le attività previste includono:
-
Incontri di orientamento (classi terze, quarte e quinte)– Sessioni interattive nelle aule magne delle scuole con esperti di università e di istituzioni pubbliche e private, organizzate per competenze e non per facoltà.
-
Visite ai laboratori e reparti high-tech – Esperienza diretta nell'azienda STMicroelectronics, sostenitrice del progetto, per scoprire applicazioni concrete delle STEM nel mondo del lavoro.
-
Career Day – Un evento dedicato all’incontro tra studenti e professionisti di diversi settori scientifici e tecnologici, con momenti di networking e confronto, presso la sede di Città Metropolitana di Milano.​
Attraverso questa impostazione innovativa, STEM UP Your Future! guida gli studenti in un percorso di formazione, scoperta, sperimentazione e orientamento, offrendo strumenti concreti per il loro futuro accademico e professionale.​​​​​
​
​​Formazione docenti: strumenti per un’educazione STEM innovativa

​
Per garantire la continuità e l’efficacia delle attività, il progetto prevede un percorso di formazione dedicato ai docenti, con l’obiettivo di fornire loro strumenti e metodologie per integrare le STEM nella didattica e proseguire autonomamente le attività anche dopo la conclusione del progetto. Il programma di formazione coinvolge i docenti delle discipline scientifiche e tecnologiche, con particolare attenzione all’utilizzo delle tecnologie digitali, delle strumentazioni laboratoriali e della didattica orientativa.
Le attività si svolgeranno direttamente nelle scuole, in collaborazione con esperti del Politecnico di Milano, dell’Università di Milano-Bicocca e della Fondazione OMD.
Uno degli elementi centrali della formazione è l’apprendimento della gestione della stazione meteorologica automatica (AWS), installata presso ogni scuola. I docenti acquisiranno competenze pratiche per:
• Monitorare e analizzare i dati meteo-climatici, integrandoli nella didattica e nei laboratori PCTO.
• Utilizzare software specifici per l’elaborazione dei dati, favorendo l’approccio sperimentale nelle STEM.
• Garantire la continuità del Laboratorio Meteo&Clima, coinvolgendo ogni anno nuove classi di studenti.
Al termine del percorso, due docenti per scuola saranno identificati come referenti per la gestione della stazione meteorologica e la supervisione delle attività future. Inoltre, i docenti formeranno gli studenti nel tempo, contribuendo a creare una comunità di apprendimento continua e autonoma.
Questa formazione non solo rafforza le competenze STEM dei docenti, ma fornisce strumenti concreti per un’educazione scientifica più interattiva e orientata al futuro, preparando gli studenti alle sfide accademiche e professionali nel mondo delle STEM.​​​​​
​Coinvolgimento delle famiglie: un ruolo chiave nell’orientamento STEM
Le famiglie giocano un ruolo fondamentale nel percorso educativo degli studenti e nelle loro scelte future. Per questo, il progetto prevede una serie di iniziative per informare, sensibilizzare e supportare i genitori nel comprendere le opportunità offerte dalle STEM e nel guidare i propri figli verso percorsi di studio e carriera in ambito scientifico e tecnologico.
Le attività dedicate alle famiglie includono:
-
Webinar informativi – Incontri online per presentare il progetto, i suoi obiettivi e le opportunità che offre agli studenti, con un focus sull’importanza delle STEM nel mondo del lavoro.
-
Sportello di orientamento online – Un servizio gestito da un Mentore STEM, figura esperta di orientamento accademico e professionale, che fornirà supporto personalizzato alle famiglie tramite una mail dedicata, per rispondere a domande su percorsi di studio, formazioni terziarie e sbocchi lavorativi e colloqui individuali online, prenotabili in orari prefissati, per ricevere consulenza mirata sulle migliori opportunità per gli studenti.​​​​

-
Career Day – Un evento in presenza in cui famiglie, studenti e docenti potranno incontrare ricercatori, professionisti STEM e rappresentanti di università e aziende. Questa occasione permetterà ai genitori di scoprire da vicino il mondo delle STEM, comprendendo le potenzialità di questi percorsi per il futuro dei propri figli.​​​​
Attraverso queste iniziative, il progetto mira a creare un ambiente di supporto consapevole intorno agli studenti, promuovendo scelte formative più informate e un maggiore coinvolgimento delle famiglie. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla partecipazione femminile nelle STEM, per superare stereotipi e pregiudizi che ancora limitano l’accesso delle ragazze alle carriere scientifiche e tecnologiche.​​​​

PARTNER
Il progetto STEM UP Your Future! nasce dalla collaborazione tra istituzioni accademiche, enti di ricerca, pubblica amministrazione, aziende e scuole, con l’obiettivo di costruire un ecosistema educativo innovativo e multidisciplinare.
Capofila del progetto è la Fondazione OMD ETS (Osservatorio Meteorologico Milano Duomo), ente di riferimento per la ricerca e la divulgazione scientifica in ambito meteorologico e climatico. ​


Oltre a coordinare le attività progettuali, la Fondazione partecipa attivamente a numerose iniziative di formazione e orientamento per gli studenti e i docenti e gestisce la fornitura e l’installazione delle stazioni meteorologiche automatiche (AWS) nelle scuole partner.​
​
Il progetto vede il coinvolgimento di due prestigiose istituzioni accademiche, che mettono a disposizione le loro competenze scientifiche per accompagnare gli studenti nella scoperta del mondo STEM:​


​
-
Il Politecnico di Milano, attraverso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, offre laboratori pratici in cui gli studenti possono sperimentare metodi di misura a campo, idrologia e gestione delle risorse ambientali. I ricercatori dell’ateneo guideranno gli studenti nella raccolta e interpretazione di dati reali, rendendo tangibili le connessioni tra teoria e applicazione pratica.
​
-
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra, propone attività di ricerca applicata su geostatistica e analisi geospaziale, fornendo agli studenti strumenti avanzati per comprendere i cambiamenti climatici e il loro impatto sul territorio. Gli studenti potranno accedere ai laboratori di ricerca e lavorare con strumenti di analisi spaziale dei dati.


​
Città Metropolitana di Milano – Ente pubblico con un ruolo centrale nel progetto, la Città Metropolitana di Milano (CMM) partecipa all’orientamento degli studenti con un focus sulle professioni emergenti in ambito ambientale e tecnologico. Attraverso un’analisi mirata e realizzata ad hoc, fornirà agli studenti uno sguardo inedito sulle trasformazioni del territorio e sulle nuove competenze richieste nel settore pubblico e privato. Questa attività permetterà ai partecipanti di accedere a informazioni di orientamento previsionali ed esclusive, utili per comprendere i trend occupazionali futuri. Inoltre, CMM contribuirà a innovare i metodi di selezione e ricerca di personale nella pubblica amministrazione, creando un dialogo diretto tra ente pubblico e giovani talenti. ​​
​
Entrambe le università sono coinvolte nelle attività di formazione in classe, nei PCTO e nei percorsi di orientamento, offrendo agli studenti un contatto diretto con il mondo della ricerca accademica e con professionisti del settore scientifico e tecnologico.
​​
​​La multinazionale STMicroelectronics partecipa al progetto con un contributo a titolo gratuito, mettendo a disposizione le proprie competenze nel settore della microelettronica per supportare l’orientamento degli studenti verso carriere STEM. L’azienda organizzerà visite guidate presso i propri laboratori e reparti produttivi, permettendo agli studenti di osservare da vicino l’ambiente high-tech in cui si sviluppano e producono semiconduttori avanzati. Inoltre, i professionisti di STMicroelectronics terranno un ciclo di incontri formativi nelle scuole partner per presentare le competenze richieste nel settore, le opportunità di carriera e testimonianze dirette sulle esperienze lavorative nel campo dell’innovazione tecnologica.

​Gli esiti di queste analisi saranno integrati nel Career Day e negli incontri di orientamento, offrendo agli studenti un’opportunità unica per conoscere le possibilità di carriera nel settore pubblico e nelle aree della sostenibilità e dell’innovazione ambientale. Per ampliare l’impatto del progetto, verranno realizzati pacchetti informativi digitali e contenuti video, utilizzati nelle attività didattiche e diffusi anche sui social media, per sensibilizzare gli studenti sulle opportunità STEM nella pubblica amministrazione.
​​
​Il progetto coinvolge cinque partner scolastici selezionati per il loro impegno nelle discipline STEM e nella didattica innovativa. Gli studenti di queste scuole parteciperanno alle attività di formazione e orientamento previste, beneficiando delle competenze dei partner accademici e professionali del progetto.
Le scuole partecipanti sono:
​
-
Liceo Scientifico Statale Piero Bottoni (Milano)
-
Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi (Monza)
-
Scuola Militare Teulié (Milano)
-
Liceo Scientifico Orsoline (Milano)
-
Istituto Suore di Maria Consolatrice (Milano)
​
Questi istituti, distribuiti tra Milano e Monza, rappresentano una varietà di contesti educativi, includendo scuole statali e paritarie, con l’obiettivo di rendere il progetto un modello replicabile per l’integrazione delle STEM nella didattica e nell’orientamento professionale.
​
Nel complesso, il progetto coinvolgerà oltre 1000 studenti delle classi terze, quarte e quinte, suddivisi in 50 classi tra gli istituti partecipanti. Nell’arco dell’anno scolastico 2025/26, verranno erogate circa 400 ore di attività tra formazione in classe, laboratori PCTO e incontri di orientamento.
L’obiettivo è offrire un percorso strutturato e coinvolgente, che permetta agli studenti di acquisire competenze pratiche, comprendere le opportunità offerte dalle carriere STEM e orientarsi con maggiore consapevolezza verso il proprio futuro accademico e professionale.






Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo è valutare l’impatto dei progetti formativi sostenuti e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali.
Per maggiori informazioni