La primavera più piovosa di Milano
Si è conclusa lo scorso 31 maggio la primavera meteorologica 2024, che a Milano è risultata essere la più piovosa degli ultimi 128 anni. Esaminiamo in dettaglio i dati registrati dalla nostra stazione di Milano Centro, confrontandoli con quelli del CLINO (Climatological Normal) 1991-2020.
Andamento generale e temperature
La temperatura media della stagione appena terminata è stata di 15.3°C, di mezzo grado superiore a quella del CLINO di riferimento.
Particolarmente influente è stato il ruolo di marzo, che con i suoi 12.3 °C è stato superiore al trentennio di riferimento di 1.5 °C; anche aprile, nonostante una fase fredda nella terza decade del mese, è nel complesso risultato più caldo del normale. Maggio, invece, con una temperatura media di 18.4 °C, è stato più freddo del suo corrispettivo CLINO 1991-2020 di 0.7 °C: per ritrovare un altro mese più freddo della norma bisogna andare indietro di tre anni, precisamente al maggio del 2021, che fece registrare una temperatura media di 17.8 °C.
Nella seguente tabella si osserva il comportamento delle stagioni primaverili degli ultimi dieci anni.
Temperature medie dell'ultimo decennio (°C)
Nel grafico successivo si può osservare come, durante la primavera 2024, vi sia stata un’alternanza tra periodi più caldi della norma e periodi decisamente più freddi, tra cui spicca la già precedentemente citata ultima decade di aprile, preceduta però da una fase dai connotati quasi estivi.
Temperatura media: primavera 2024 VS CLINO 1991-2020
La temperatura massima più elevata (30.0 °C) è stata registrata il 14 aprile, mentre a maggio non sono stati superati i 27.4 °C.
La massima più bassa, invece, si è verificata il 22 aprile (8.6 °C) e nello stesso giorno si è anche rilevata la minima più bassa del trimestre (4.6 °C).
Non vi sono state notti tropicali, cioè giornate con minima superiore ai 20 °C: la minima più elevata è stata quella del 12 maggio (18.9 °C).
Così come la media delle medie, anche la media delle minime è stata superiore al corrispondente valore CLINO, mentre la media delle massime è risultata leggermente inferiore, anche in questo caso soprattutto per il contributo di maggio (22.7 °C rispetto a 24.1 °C).
Temperature medie dell'inverno (°C)
Nella seguente immagine, che riporta la rosa dei venti elaborata per la stagione primaverile, risulta evidente una prevalenza di ventilazione dai settori orientali.
Rosa dei venti della primavera 2024
Nell’oltre il 38% dei casi il vento medio è risultato essere superiore o uguale a 1.5 m/s. La raffica più forte, 19.2 m/s (69.1 km/h) è stata registrata il 16 aprile.
Precipitazioni
La primavera 2024 è stata caratterizzata da quantitativi di pioggia abbondanti, tanto da risultare la primavera più piovosa di sempre, con un totale di 647.7 mm.
Piogge: primavera 2024 VS CLINO 1991-2020
Aprile è stato solo leggermente più piovoso della norma, mentre molto piovosi sono stati marzo e soprattutto maggio, che con i suoi 362 mm è risultato essere uno dei maggio più piovosi di sempre, secondo solo a quello del 1984 (367.2 mm). Proprio a maggio si è verificato il giorno con il maggior accumulo del trimestre: il 15 sono caduti 103.6 mm; si tratta del giorno di maggio più piovoso degli ultimi 128 anni.
Numerosi sono stati gli episodi temporaleschi, già a partire dagli inizi di marzo, talvolta accompagnati da grandine e da forti raffiche di vento.
Una primavera, quindi, caratterizzata a Milano da abbondanti piogge, specie nel mese di maggio, tanto da risultare la più piovosa degli ultimi 128 anni. Nonostante maggio sia stato anche più freddo del normale, nel complesso il trimestre è risultato mite e con una temperatura media leggermente più elevata della norma.
Commentaires