top of page
Samantha Pilati

Dicembre 2024 a Milano: un mese mite e poco piovoso


Nonostante qualche episodio più freddo della norma, dicembre 2024 è stato nel complesso un mese decisamente caldo, oltre che avaro di precipitazioni. Analizziamo in dettaglio i dati, rilevati dalla nostra stazione di Milano Centro, confrontandoli con quelli del CLINO 1991-2020.


Andamento generale e temperature

La temperatura media di dicembre 2024 è stata di 6.7 °C, superiore a quella del CLINO 1991-2020 di 1.8 °C. Tutte e tre le decadi sono state più calde del normale, ma si distingue in particolar modo la terza, con una temperatura media di 7.1 °C, superiore di 2.9 °C rispetto a quella del CLINO. Nel seguente grafico sono rappresentate le temperature medie giornaliere di dicembre 2024 rispetto a quelle del CLINO, con relativa deviazione standard.


Temperatura media: dicembre 2024 VS CLINO 1991-2020

La massima più elevata è stata registrata il 17 dicembre (14.5 °C), mentre la minima più alta, 6.5 °C, si è verificata alla Vigilia, giornata caratterizzata da Föhn.

Il 15 dicembre, invece, a causa del persistere della nebbia, la massima non è salita oltre i 4.4 °C; la minima più bassa si è registrata invece nella mattina di Santo Stefano, unico giorno di gelo del mese (-0.2 °C).

Nel complesso sia la media delle minime sia, soprattutto, la media delle massime sono risultate più elevate della norma.


Nell’ultimo decennio molti sono stati i mesi di dicembre che sono risultati più caldi del normale: si distingue in particolare il 2023, che è stato il mese di dicembre più caldo degli ultimi 128 anni.

Ventilazione

Nel corso del mese vi è stata una prevalenza di vento dai settori sud-occidentali, anche se gli episodi di vento più forte hanno avuto prevalenza nord-occidentale.


Rosa dei venti di dicembre 2024

Vi sono stati infatti numerosi episodi di Föhn; la raffica più forte (43.2 km/h) è stata registrata il 20 dicembre, ma valori superiori a 40 km/h sono stati registrati anche nel giorno della Vigilia.


Precipitazioni

Le precipitazioni di dicembre 2024 sono state scarse (20.1 mm) e ben inferiori rispetto a quelle del CLINO; solo 3 i giorni di pioggia.

Come si può osservare nel seguente grafico, nell’ultimo decennio spesso vi sono stati mesi di dicembre particolarmente avari di precipitazioni


Precipitazioni nei mesi di dicembre

Qualche curiosità dalla nostra rete

A Palermo il 13 dicembre la temperatura massima ha raggiunto i 22 °C. La minima assoluta, -5.6 °C, si è registrata a L’ Aquila il giorno 22. 

Soffermando l’attenzione sul bacino aerologico milanese, la massima più elevata, 15.3 °C, si è registrata a Vigevano il giorno 16, mentre la minima più bassa è stata rilevata a Gaggiano a Santo Stefano (-3.1 °C).

Le precipitazioni sono state abbondanti al Centro-Sud, con un massimo di 157.4 mm a Napoli (di cui 45.9 caduti nella sola giornata dell’11); decisamente più scarse le piogge al Nord, con un minimo di 1.2 mm a Torino.


Comments


Post recenti
Archivio
bottom of page