Da un giugno piovoso al caldo intenso di agosto: ecco l’estate di Milano
L’equinozio di autunno avverrà il 22 settembre, ma, dal punto di vista delle stagioni meteorologiche, l’estate è già terminata il 31 agosto: si è trattato di una estate inizialmente molto piovosa, ma caratterizzata, tra luglio e agosto, da un susseguirsi di ondate di calore.
Esaminiamo in dettaglio i dati registrati dalla nostra stazione di Milano Centro, confrontandoli con quelli del CLINO (Climatological Normal) 1991-2020.
Andamento generale e temperature
La temperatura media della stagione appena terminata è stata di 26.4°C: si tratta di ben 1.7 °C al di sopra della media climatica 1991-2020 e addirittura 3.2 °C al di sopra della media CLINO 1961-1990. Giugno è stato leggermente più fresco del normale, mentre molto più caldi sono stati luglio e soprattutto agosto: quest’ultimo, in particolare, è risultato l’agosto più caldo di sempre dopo quello del ben noto 2003.
Nella seguente tabella si osserva come le estati degli ultimi dieci anni siano state spesso molto più calde del normale.
Nel grafico successivo si può osservare come, durante l’estate 2024, vi siano stati un mese di giugno e un inizio di luglio caratterizzati dall’alternanza tra periodi più freschi e periodi più caldi, seguiti da un susseguirsi di fasi con temperatura molto al di sopra della media e ondate di calore.
Temperatura media: estate 2024 VS CLINO 1991-2020
I valori assoluti più elevati di temperatura sono stati registrati all’inizio della seconda decade di agosto: il giorno 12 la massima è stata di 37.5 °C e la minima di ben 27.3 °C. In generale sono state 11 le giornate in cui si sono superati i 35 °C, di cui 5 nel mese di luglio e 6 in quello di agosto; addirittura 59 le giornate con massima superiore ai 30 °C, contro un valore medio atteso di 49.7 giorni per tutta l’estate (anche se questo valore è ben inferiore rispetto ai 77 giorni dell’estate 2022). Ad agosto solo in 2 giorni (18 e 19) la temperatura non ha superato i 30 °C.
Anche le temperature minime sono state molto più alte della norma, con 67 “notti tropicali”, cioè con temperatura minima maggiore di 20°C, rispetto ad un valore CLINO di 47.7 giorni; anche in questo caso, tuttavia, il numero di notti tropicali, pur essendo molto elevato, è ben inferiore di quello del 2022 (80 notti, di cui 62 consecutive). Ad agosto, nello specifico, abbiamo avuto 30 notti tropicali su 31 giorni.
La minima assoluta dell’estate è stata registrata invece l’1 giugno (14.7 °C) e sempre a giugno, il giorno 23, si è verificata la massima più bassa (20.8 °C).
Così come la media delle medie, anche la media delle massime e soprattutto la media delle minime sono state molto superiori al corrispondente valore CLINO, a seguito del contributo dei mesi di luglio e agosto.
Considerando invece l’indice Humidex (indice utilizzato per valutare il livello di discomfort termoigrometrico, in presenza di temperature elevate ed alti tassi di umidità), nell’estate 2024 sono state registrate 96 ore con Humidex maggiore o uguale a 40 °C, soglia considerata di “pericolo”; tali ore sono state distribuite in 16 giornate, tra l’11 luglio e il 14 agosto. Il valore di Humidex massimo (43.4 °C) si è registrato nel già precedentemente citato 12 agosto.
Nella seguente immagine, che riporta la rosa dei venti elaborata per la stagione estiva, risulta evidente una prevalenza di ventilazione dai settori sud-occidentali, coi valori più elevati legati però a venti provenienti da est.
Rosa dei venti dell'estate 2024
La raffica più forte (51.5 km/h) è stata registrata durante il temporale del 7 agosto.
Precipitazioni
Giugno è stato caratterizzato da un quantitativo di precipitazioni ben superiore alla norma; decisamente meno piovosi luglio e, soprattutto, agosto: solo 30.5 i millimetri caduti in questo mese, di cui 25.6 concentrati nell’episodio temporalesco del 7 agosto.
Piogge: estate 2024 VS CLINO 1991-2020
Ad agosto, inoltre, solo 2 sono state le giornate classificabili come giorno di pioggia (cioè con almeno 1 millimetro cumulato): oltre al 7, il giorno 3.
Numerosi sono stati invece i temporali nel mese di giugno.
A Milano, quindi, un’estate che, dopo un inizio più fresco e piovoso, è stata caratterizzata da temperature elevate e numerose ondate di calore, specie nel mese di agosto, che si è distinto anche per la scarsità di precipitazioni.
Commentaires