top of page
Samantha Pilati

A Milano un ottobre mite e molto piovoso


Il secondo mese dell’autunno meteorologico 2024 è stato caratterizzato da una prima fase più fredda del normale, seguita da un periodo decisamente più mite; numerosi sono stati, inoltre, i giorni di pioggia che hanno interessato il mese.

Analizziamo in dettaglio i dati, rilevati dalla nostra stazione di Milano Centro, confrontandoli con quelli del CLINO 1991-2020.


Andamento generale e temperature

La temperatura media di ottobre 2024 è stata di 16.5 °C, superiore a quella del CLINO 1991-2020 di 1.6 °C. Tuttavia bisogna sottolineare come le tre decadi abbiano avuto comportamenti molto diversi tra loro, come si può vedere anche nel grafico successivo, dove sono rappresentate le temperature medie giornaliere di ottobre 2024 rispetto a quelle del CLINO, con relativa deviazione standard.


Temperatura media: ottobre 2024 VS CLINO 1991-2020

La prima decade è risultata decisamente più fredda del normale, con una temperatura media di 15.5 °C rispetto ai 17.0 °C del CLINO; in seguito le temperature sono invece aumentate, risultando molto più elevate della norma, specie nell’ultima decade, che si è conclusa con una temperatura media di 17.2 °C (contro i 13.0 °C del CLINO).

La massima più elevata è stata registrata il 21 ottobre (23.2 °C) e il giorno seguente vi è stata la minima più alta del mese (16.9 °C); al contrario le giornate più fredde, sia dal punto di vista della massima sia della minima, sono state entrambe nella prima decade: il 4 ottobre (massima di 15.8 °C) e il 6 ottobre (11.7 °C la minima).

Nel complesso sia la media delle massime sia, soprattutto, la media delle minime sono risultate più elevate della norma.

Nell’ultimo decennio molti sono stati i mesi di ottobre che sono risultati più caldi del normale: si distingue in particolare il 2022, che è stato il mese di ottobre più caldo degli ultimi 128 anni; vi sono stati tuttavia anche mesi di ottobre che hanno chiuso leggermente al di sotto della media.


Ventilazione

Nel corso del mese vi è stata una decisa prevalenza di vento da est.


Rosa dei venti di ottobre 2024


In generale il vento è stato debole, con oltre il 78% di casi inferiori a 1.5 m/s.

La raffica più forte (32.8 km/h) si è registrata nel corso della piovosa giornata del 16 ottobre.


Precipitazioni

Le precipitazioni di ottobre 2024 sono state ben oltre il doppio di quelle del CLINO: 214.5 i millimetri caduti, rispetto ai 93.4 del CLINO; il giorno più piovoso è stato l’8 ottobre, con 64.6 millimetri di pioggia cumulata.


Precipitazioni nei mesi di ottobre

Questi importanti accumuli rendono ottobre 2024 il più piovoso degli ultimi 24 anni; dall’ inizio dell’anno numerosi sono stati i mesi che si sono conclusi con una pluviometria di molto superiore alla norma.

Anche i giorni di pioggia sono stati numerosi: 14, rispetto ad un valore medio atteso per ottobre di 7.2.


Qualche curiosità dalla nostra rete

A Palermo il 3 ottobre la temperatura massima ha raggiunto i 33 °C, ma anche a Pescara e Bari, nel corso del mese, sono stati superati i 30 °C.

La minima assoluta, 5.5 °C, si è registrata ad Aosta il giorno 5. 

Soffermando l’attenzione sul bacino aerologico milanese, la massima più elevata, 24.1 °C, si è registrata a Vigevano il giorno 21, mentre la minima più bassa è stata rilevata a Saronno il 6 (8.3 °C).

Vigevano è anche la stazione che ha misurato il maggior quantitativo di pioggia (282 mm). In generale le precipitazioni sono state abbondanti al Centro-Nord, mentre decisamente più scarse sono risultate nelle regioni meridionali.








Kommentare


Post recenti
Archivio
bottom of page