top of page

A Milano un gennaio mite e piovoso

  • Samantha Pilati
  • 5 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

Il primo mese del 2025 a Milano è stato molto mite e più piovoso della norma. Analizziamo in dettaglio i dati, rilevati dalla nostra stazione di Milano Centro, confrontandoli con quelli del CLINO 1991-2020.


Andamento generale e temperature

La temperatura media di gennaio 2025 è stata di 6.4 °C, superiore a quella del CLINO 1991-2020 di 2.1 °C. Tutte e tre le decadi sono state più calde del normale, ma si distingue in particolar modo la terza, con una temperatura media di 7.5 °C, superiore di 2.9 °C rispetto a quella del CLINO. Nel seguente grafico sono rappresentate le temperature medie giornaliere di gennaio 2025 rispetto a quelle del CLINO, con relativa deviazione standard: si osserva come solo 3 giorni hanno avuto una temperatura inferiore alla propria media.


Temperatura media: gennaio 2025 VS CLINO 1991-2020

La massima più elevata è stata registrata il 3 gennaio (13.7 °C), mentre la minima più alta, 7.2 °C, si è verificata il 30 gennaio.

Nel giorno dell’Epifania, invece, la massima non è salita oltre i 4.7 °C; la minima più bassa si è registrata il 15, unico giorno di gelo del mese (-0.9 °C).

Nel complesso sia la media delle massime sia, soprattutto, la media delle minime sono risultate più elevate della norma.

Nell’ultimo decennio parecchi sono stati i mesi di gennaio che sono risultati molto più caldi del normale, se confrontati con il CLINO 1991-2020: si distingue in particolare il 2018, che è stato il mese di gennaio più caldo di sempre dopo quello del 2007. Rispetto al CLINO 1961-1990 tutti i mesi di gennaio dell’ultimo decennio risultano molto più caldi.


Gennaio 2025 è risultato anche più caldo del corrispettivo valore calcolato nel Progetto ClimaMi per il periodo 2013-2020.


Ventilazione

Nel corso del mese vi è stata una prevalenza di ventilazione orientale e sud-occidentale, con gli episodi di vento più forte provenienti da est.


Rosa dei venti di gennaio 2025

La raffica più forte (33.5 km/h) è stata registrata il 26 gennaio. In generale è stato un mese poco ventoso, con l’85% di episodi di vento medio inferiore a 1.5 m/s.


Precipitazioni

Gennaio 2025, con 75.9 mm e 10 giorni di pioggia, è stato un mese più piovoso della media; particolarmente piovosa è risultata l’ultima decade.

Come si può osservare nel seguente grafico, nell’ultimo decennio spesso gennaio è stato un mese poco piovoso: fanno eccezioni il 2021 e, appunto, il 2025.


Precipitazioni nei mesi di gennaio

Qualche curiosità dalla nostra rete

A Palermo il 28 gennaio la temperatura massima ha raggiunto i 22.9 °C. La minima assoluta, -6.3 °C, si è registrata a L’ Aquila il giorno 15; nello stesso giorno la massima non ha superato i 2.4 °C.

Soffermando l’attenzione sul bacino aerologico milanese, la massima più elevata, 14.6 °C, si è registrata a Magenta il giorno 3, mentre la minima più bassa è stata rilevata a Saronno il 13 (-4.2°C).

A Genova è stato registrato il maggior quantitativo di precipitazioni (120.6 mm); abbondanti precipitazioni anche al Sud, mentre le regioni centro-adriatiche sono risultate le più asciutte ( solo 13 mm ad Ancona).




Comments


Post recenti
Archivio

Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS
Via Guerrazzi 25, Milano
C.F. 97711130159 - P.IVA 09944730960 - Codice SDI (Fatt. elettronica): USAL8PV

bottom of page