• Samantha Pilati

2° Congresso Nazionale AISAM a Napoli

Fondazione OMD partecipa al Secondo Congresso Nazionale AISAM (Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia), che si svolgerà a Napoli dal 24 al 26 settembre. L’evento è ospitato dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, che proprio quest’anno celebra il suo centenario.

AISAM, di cui Fondazione OMD è socia, è una associazione tra i cui scopi vi è quello di promuovere, in Italia e in tutti gli ambiti possibili, lo sviluppo della meteorologia e delle scienze dell’atmosfera.

Il Congresso vedrà coinvolte diverse realtà operanti nel ramo della meteorologia, tra cui ricercatori accademici, aziende, enti pubblici e privati.

Le presentazioni orali saranno organizzate in nove diverse sessioni e i poster verranno invece presentati in due sessioni.

Fondazione OMD sarà presente con tre poster: il primo, Progetto “Nuvole a Motore – Energia, meteo e clima”, verrà esposto nella sessione poster del 24 pomeriggio: in esso viene descritto il progetto Nuvole a Motore, un'iniziativa di educazione ambientale per le scuole primarie e secondarie nel territorio della provincia di Lodi, realizzato da Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo in collaborazione con ADM - Associazione Didattica Museale, grazie al contributo di IGS - Ital Gas Storage S.p.A. e con il patrocinio della Provincia di Lodi.

Gli altri due poster saranno invece esposti durante la sessione poster del giovedì mattina: nel poster Progetto ClimaMi – Climatologia per le attività professionali e l’adattamento ai cambiamenti climatici urbani nel milanese viene descritto il Progetto ClimaMi, di cui FOMD è capofila e il cui scopo è intercettare e supportare chi nell’ambito urbano milanese si occupa di attività di progettazione e gestione del territorio, per rendere centrale in tali attività la considerazione del clima e dell’adattamento ai cambiamenti climatici; il progetto ha ricevuto, per la prima annualità 2019, il contributo di Fondazione Cariplo e ha come partner Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, oltre ad aver ricevuto lettera di supporto da importanti realtà dell’area milanese.

Infine, nel poster Climatology of the Milano Canopy Urban Heat Island by means of an operational urban meteorological network, le 8 stazioni di Milano afferenti alla rete Climate Network® (di proprietà della Fondazione stessa) vengono utilizzate per uno studio dell’isola di calore milanese, fenomeno che, in alcune circostanze, determina temperature molto più elevate all’interno dell’area urbana rispetto alle vicine zone rurali: vengono quindi presentati i risultati nati da un confronto tra i dati cittadini della rete e quelli di stazioni rurali opportunamente selezionate, in differenti situazioni meso-sinottiche, nelle quattro stagioni e nelle diverse ore della giornata.

Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS
Via Guerrazzi 25, Milano