top of page

Aprile: instabilità primaverile

Samantha Pilati


Gli oltre 28 °C raggiunti nell’aprile dell’anno scorso hanno forse confuso le idee a molti, convinti che il mese appena conclusosi quest’anno sia stato particolarmente fresco e instabile. Ma è stato davvero così? Andiamo a scoprirlo analizzando i dati della nostra stazione sita nel centro di Milano e confrontandoli con quelli degli anni passati e del CLINO 1981-2010.


Andamento generale e temperature

Nel seguente grafico è possibile osservare l’andamento della temperatura media di aprile 2019 rispetto a quella del CLINO 1981-2010 (con la relativa deviazione standard) per Milano Centro.


Temperatura media: aprile 2019 VS CLINO 1981-2010

Si nota come il mese sia stato caratterizzato da una alternanza di periodi più freddi della norma a periodi, invece, decisamente più caldi, tra i quali spicca quello compreso tra il 17 e il 21 aprile: proprio il giorno 21 si è registrata la temperatura media più alta del mese (18.8 °C).

La massima assoluta spetta invece al 30 di aprile, quando il termometro ha raggiunto i 23.6 °C.

Solo 9.6 °C, invece, la temperatura massima del 14 aprile, che è stato in generale il giorno più freddo del mese, con una minima di 7.3 °C e una media di 8.5 °C.

Nel complesso, il mese ha chiuso con una temperatura media di 14.5 °C, cioè otto decimi al di sopra della corrispettiva media CLINO (13.7 °C); perché, dunque, molti hanno avuto la sensazione di un mese fresco?

Ciò è stato probabilmente dovuto, come già in precedenza anticipato, ai “caldi” aprile degli ultimi anni: come si può osservare in tabella, tutti i mesi di aprile tra il 2014 e il 2018 si sono chiusi con temperature ben superiori alla media CLINO ed in particolare quello del 2018 è stato caratterizzato da una decisa ondata di calore nella seconda parte del mese.

Precipitazioni

Anche a livello di precipitazioni aprile 2019 non si può certo considerare un mese molto piovoso: si sono registrati 65.2 mm di piogge, al di sotto, quindi, della media CLINO (89.9 mm), distribuiti nel corso del mese. Interessante inoltre notare come, tra gli anni più piovosi dell’ultima decade, rientri anche il “caldo” aprile 2018: lo scorso anno, difatti, nella prima metà del mese, antecedentemente all’ondata di caldo, vi furono frequenti e abbondanti episodi piovosi.

Precipitazioni nel mese di aprile

Il giorno più piovoso dell’aprile 2019 è stato il 23, con oltre 20 mm cumulati.

Qualche curiosità dalla nostra rete

La temperatura più elevata è stata quella rilevata dalle stazioni di Bari e Lecce il giorno 26 aprile (27.8 °C in entrambe).

La minima assoluta è stata invece registrata a L’Aquila il giorno 6 (-0.3 °C).

In generale i maggiori quantitativi di pioggia si sono misurati sulle regioni settentrionali, con un massimo di 153 mm a Como.


Post recenti
Archivio
bottom of page