Un dicembre "poliedrico"
Molto più caldo della media, nonostante una fase decisamente fredda nella parte centrale del mese, e avaro di precipitazioni: così è stato dicembre 2018 a Milano, secondi i dati rilevati dalla nostra stazione ubicata nel centro cittadino.
Andamento generale e temperature
Nel mese appena conclusosi si possono individuare tre fasi abbastanza distinte: la prima parte del mese, caratterizzata perlopiù da clima mite, in particolar modo tra l’ 8 e l’11; un periodo decisamente più freddo, tra il 14 e il 21, con temperature al di sotto dei corrispettivi valori della media CLINO 1981-2010; infine, una fase caratterizzata dal persistere di condizioni anticicloniche e tempo stabile: in tal caso si è avuta una alternanza tra giornate più miti, o addirittura molto calde (a causa anche dell’effetto favonico) e giornate fredde, a seguito della formazione e del persistere sulla città di nebbie, che hanno ostacolato la crescita della temperatura.
Temperatura media: dicembre 2018 VS CLINO 1981-2018
In generale, nonostante la fase più fredda, il mese si è concluso con una media di 5.8 °C, ben un grado e mezzo al di sopra della corrispettiva media CLINO. Come si può osservare dalla tabella, tuttavia, negli ultimi anni dicembre è stato spesso più caldo della norma, con la sola eccezione del 2012.
La Vigilia di Natale è stata la giornata che ha fatto registrare la temperatura massima più elevata (17.7 °C), seguita a breve distanza dal 30 dicembre con 17.5 °C: in entrambi i casi si è trattato di giornate con venti forti settentrionali ed effetto favonico. Per quanto elevato 17.7 °C non rappresenta tuttavia un record per la terza decade di dicembre, in quanto i valori più alti registrati restano i 20.2 °C del 27 dicembre 2016 e i 18.5 °C del 22 dicembre 1991.
La temperatura minima più bassa, -0.9 °C, è stata rilevata, invece, il 18 dicembre, giornata che è stata anche caratterizzata da una nebbia persistente, dal tanto che la temperatura media giornaliera è stata di soli 0.8 °C, la più bassa del mese.
Precipitazioni
A livello pluviometrico il mese ha chiuso decisamente al di sotto rispetto alla media CLINO, con un totale di soli 7.6 mm; in particolare sono state del tutto assenti le precipitazioni nell’ultima decade.
Precipitazioni nel mese di dicembre
Come si vede anche dal grafico, però, tutti i mesi di dicembre degli ultimi anni, ad eccezione del 2013, hanno chiuso in deciso deficit pluviometrico.
Non vi sono state nevicate significative; tuttavia, il 19 vi sono stati episodi di pioggia mista a neve nel corso della giornata.
Qualche curiosità dalla nostra rete…
La temperatura più elevata tra le stazioni della nostra rete si è registrata ad Aosta: ben 20.6°C il 23 dicembre!
-6.5, invece, la minima assoluta, rilevata a L’Aquila il giorno 16.
I maggiori quantitativi di pioggia si sono registrati a Lecce: 55 millimetri. In generale scarse, invece, le precipitazioni tra Piemonte e Lombardia.