• Samantha Pilati

Si svolge ad Amsterdam dall’8 all’11 ottobre 2018, presso il RAI Amsterdam Convention Centre, la “Technical Conference on Meteorological and Environmental Instruments and Methods of Observation (CIMO TECO – 2018)”. La conferenza è organizzata dalla Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) in collaborazione con la “Commissione per strumenti e metodi di osservazione” (CIMO).

CIMO TECO – 2018 è dedicata agli esperti in strumentazione e metodi di osservazione meteorologica; essa permetterà un’ interazione tra produttori di strumenti ed utilizzatori degli stessi, nonche importanti scambi di esperienza tra i diversi soggetti coinvolti.

Fondazione OMD sarà presente al congresso con due contributi tecnici in formato poster.

Il primo poster “High quality sustainable monitoring in cities for climatological services” verrà presentato nella prima giornata della conferenza, lunedì 8 ottobre. In questo lavoro viene descritta la gestione della rete di proprietà di Fondazione OMD, Climate Network®: essa è nata nel 2011 con lo scopo di fornire dati misurati, rappresentativi del tessuto urbano circostante e confrontabili tra loro; si punta in particolar modo l’attenzione sulle procedure di taratura e manutenzione e sulla stima delle incertezze per le principali variabili meteorologiche.

Il secondo poster “Improvements in the observation of the canopy layer Urban Heat Island in Milano” verrà invece presentato nella giornata di martedì 10. Per come è stata progettata e gestita, Climate Network® può portare, difatti, un deciso contributo allo studio dell’isola di calore milanese (fenomeno che, in alcune circostanze, determina temperature molto più elevate all’interno dell’area urbana rispetto alle vicine zone rurali): vengono quindi presentati i risultati preliminari nati da un confronto tra i dati cittadini della rete e quelli di stazioni rurali opportunamente selezionate, in differenti situazioni meteorologiche.

Tag:

Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS