RICERCA SCIENTIFICA
Fondazione OMD è pienamente aderente a quanto l’IPCC comunica con urgenza ai decisori politici, al mondo economico e alla società civile.
Non è più sufficiente parlare di cambiamento climatico, quella che stiamo affrontando è una vera e propria emergenza che rischia di impattare enormemente e irrimediabilmente sull’umanità e sugli ecosistemi così come li conosciamo.
La crisi climatica si sta già manifestando anche sul territorio italiano e le misure meteorologiche rivelano in modo inequivocabile che è in atto un rapido aumento delle temperature dell’aria, sia medie che estreme su base annuale e stagionale. Ma anche il regime di altre variabili atmosferiche, quali le precipitazioni e la ventilazione, mostra cambiamenti veloci rispetto alla situazione climatica sperimentata fino a pochi decenni fa.
Fondazione OMD contribuisce all’attività di ricerca sulle variazioni del clima, di supporto all’implementazione di strategie e interventi di mitigazione e adattamento agli impatti della crisi climatica attraverso le proprie attività di:
-
monitoraggio meteorologico del bacino aerologico milanese e dei principali centri urbani italiani
-
elaborazione di statistiche climatiche delle città monitorate
-
elaborazione di mappature e indicatori climatici di tipo applicativo e ad uso anche professionale
-
pubblicazione su riviste scientifiche e di settore, partecipazione a convegni e realizzazione di tesi universitarie
Alcune di queste attività sono state sviluppate nell’ambito di progetti cofinanziati.