La rete meteo di Fondazione OMD
Per supportare le finalità istituzionali di ricerca e poter offrire i propri servizi, Fondazione OMD ha progettato, realizzato e gestisce la propria rete nazionale di stazioni meteorologiche urbane di qualità certificata.
Giorno dopo giorno, la rete produce dati che, dopo il controllo e la validazione ad opera dello staff, costruiscono progressivamente serie storiche distribuite su tutto il territorio nazionale, destinate a rimanere importante patrimonio della Fondazione.
Fondazione OMD, in accordo alle proprie finalità statutarie, utilizza dati, rilevazioni e osservazioni, per realizzare e promuovere studi di climatologia e meteorologia, in collaborazione con organismi istituzionali e realtà accademiche di rilevanza nazionale ed internazionale supportando l'attività di ricerca e sviluppo nei settori applicativi delle scienze atmosferiche.
Le stazioni meteo della rete di Fondazione OMD sono ospitate da diverse realtà, pubbliche e private, con cui la Fondazione stipula apposita convenzione che regola i rapporti tra le parti.
LEGENDA MAPPA
(clicca sulla stazione per il dettaglio dei parametri effettivamente misurati)
aaaa/mm/gg: data di attivazione
P = pressione
T = temperatura
U = umidità relativa
PP = precipitazioni
PPI = intensità e durata di precipitazione
H = grandine
HI = intensità e durata di grandine
VV = velocità del vento
VG = raffica
DV = direzione del vento
S = neve
RG =radiazione solare globale
RD = radiazione solare diffusa