Festivalmeteorologia

La meteorologia è diventata un fenomeno di massa: una moda che influisce sulla vita quotidiana di tutti.

Un mondo in rapida espansione che Dino Zardi, ideatore del Festivalmeteorologia, ha deciso di raccontare al grande pubblico ideando la speciale kermesse che si svolge a Rovereto dal 2015.

Fondazione OMD, dal 2017, è fra gli enti istituzionali che partecipano al Festivalmeteorologia: con il nostro stand e la collaborazione nell'area didattica con Fondazione Museo Civico di Rovereto e con il Premio Borghi, rivolto a studi e iniziative meritevoli dal forte legame con il mondo meteorologico.

indice

Festivalmeteorologia 2022

2022

Fondazione OMD, presente anche in questa edizione del FestivalMeteorologia, ha contribuito, con la propria esperienza in ambito di educazione ambientale, ad arricchire le proposte coordinate dal Museo Civico di Rovereto e rivolte alle scuole di diverso ordine e grado.
In particolare, nella mattinata di sabato 12 novembre, presso lo stand del Museo Civico di Rovereto, ha organizzato alcune sessioni di gioco ad una “escape room in scatola”, sviluppata per il progetto "Play4Climate".
Sempre nel corso della mattinata di sabato, la nostra meteorologa Samantha Pilati ha inoltre tenuto una presentazione relativa all'importanza del monitoraggio in ambito urbano e alle sue applicazioni presenti e future, condividendo i risultati e l'esperienza maturata nell'ambito del Progetto ClimaMi.

Festivalmeteorologia 2021

2021

Anche in questa edizione, Fondazione OMD ha partecipato alla realizzazione delle attività didattiche per la Scuola primaria coordinate dal Museo Civico Di Rovereto ed è stata presente, per tutta la durata del Festival, con uno stand presso lo spazio espositivo del Palazzetto dello Sport, riservato a sponsor, istituzioni e associazioni, coinvolgendo i partecipanti, adulti e bambini, con quiz e giochi divertenti a tema, naturalmente meteorologico.
Il Festival ha inoltre ospitato la quinta edizione del nostro Premio Sergio Borghi, che, oltre ad essere dedicato ai neolaureati, quest’anno aveva previsto la categoria "Concorso video” (dal titolo “Fuori Tempo: diversi modi di guardare la meteorologia”), rivolto a tutti e svolto in collaborazione con l’associazione MeteoNetwork.

Festivalmeteorologia 2020

2020

La 6^ edizione del Festivalmeteorologia si è svolto online, con accesso libero e gratuito.
E' stato trasmesso in
streaming sul canale Youtube del Festivalmeteorologia con i relatori in presenza.

Al termine della prima sessione, Fondazione OMD ha assegnato la 4a edizione del Premio S. Borghi.

Tutti le info sono disponibili su:

Festivalmeteorologia 2019

Festivalmeteo2019_1.jpg

Fondazione OMD ha partecipato anche quest’anno alla realizzazione delle attività didattiche per la Scuola primaria coordinate dal Museo Civico Di Rovereto, ed è stata presente nell’area Expo Enti con i propri "meteogiochi".
Il Festival ha inoltre ospitato la
terza edizione del nostro Premio Sergio Borghi, dedicato ai neolaureati e che in quest'edizione ha anche assegnato un riconoscimento speciale all'Associazione MeteoNetwork, per l'importante lavoro svolto.

Festivalmeteorologia 2018

bollino-festival.jpg

Fondazione OMD ha partecipato quest’anno alla realizzazione dell’attività didattica “La macchina del tempo” per la Scuola primaria e secondaria di primo grado, ed è stata presente con uno stand nell’area Expo Enti del Festival, dove gli avventori del Festival hanno potuto testare le proprie competenze in ambito meteorologico sottoponendosi ai nostri giochi e quiz.
Il Festival ha inoltre ospitato la
seconda edizione del nostro Premio Sergio Borghi, quest’anno dedicato sia ai neolaureati che ai ragazzi delle scuole superiori.

Festivalmeteorologia 2017

2017

Nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre 2017, la città di Rovereto ha ospitato la terza edizione del Festivalmeteorologia,  manifestazione che di anno in anno si sta affermando come preziosa occasione di incontro, di conoscenza e interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana.
Il programma dell’edizione 2017 ha avuto come tema "Meteorologia: tra scienza e tecnologia"ed è stato ricco di incontri e conferenze, attività didattiche e ludiche, laboratori, mostre e concorsi, oltre a spazi espositivi dedicati ad enti, aziende ed associazioni.

Durante la mattinata di apertura Giuseppe Frustaci, Direttore scientifico di  Fondazione OMD, ha presentato il premio dedicato al Prof. Sergio Borghi, mentre la Fondazione è stata presente, per tutta la durata della manifestazione, con un proprio stand nell'area Expo Enti del Festival

Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS
Via Guerrazzi 25, Milano