Dati online - Comune di Legnano
La stazione è installata presso il Palazzo comunale di Legnano; i sensori si trovano ad un altezza di 21 metri da terra.
lat. 45.595506 - long. 8.918795
attiva dal 2011/10/21
parametri misurati:
P = pressione
T = temperatura
U = umidità relativa
PP = precipitazioni
PPI = intensità e durata di precipitazione
H = grandine
HI = intensità e durata di grandine
VV = velocità del vento
VG = raffica
DV = direzione del vento
Dati misurati - Temperatura e precipitazioni degli ultimi 31 giorni
Passa col mouse sui simboli dei grafici per visualizzare i dati giornalieri e sulla barra degli strumenti, in alto a destra, per ingrandire, salvare la figura e altre funzionalità
La stazione di Legnano è una delle stazioni di Fondazione OMD utilizzata per gli studi del Progetto ClimaMI
Tabelle climatiche elaborate nel Progetto ClimaMi a partire dagli estremi di temperatura e dai totali di precipitazione, calcolate sul periodo 2013-2020.
I grafici mostrano il tempo atmosferico (il METEO) degli ultimi 31 giorni. Le tabelle riportano i valori medi ed estremi del decennio passato (il CLIMA); il confronto tra i dati meteorologici del periodo in corso e i dati climatici, mensili o stagionali, permette di evidenziare eventuali discrepanze tra il tempo verificatosi negli ultimi 31 giorni e il clima del periodo.
Tutti gli indicatori calcolati per la stazione di Legnano e per le altre stazioni utilizzate nel Progetto, anche con ulteriori dettagli temporali, sono disponibili in open data nel Database del Progetto ClimaMI
L’Atlante della Temperatura dell’Aria del Progetto ClimaMi permette di visualizzare la distribuzione di temperatura dell’aria sul territorio di Legnano e in generale su tutto il bacino aerologico milanese, in estate e inverno e in particolari situazioni meteorologiche.
Altre mappe medie ed estreme stagionali (inverno ed estate), nonché riferite alle ondate di calore, sono disponibili in open data nell'Atlante del Progetto ClimaMI.
Indicatori pluviometrici specializzati e curve di possibilità pluviometrica sono altrettanto consultabili e scaricabili nel Catalogo delle Precipitazioni del Progetto ClimaMi.
Mappa della situazione media invernale serale in presenza di isola di calore - media di 4 stagioni del decennio passato, temperatura (°C)