Caratteristiche della rete meteo di Fondazione OMD
La rete meteo di Fondazione OMD è una rete di stazioni meteorologiche professionali dedicate all’area urbana. Si tratta di stazioni avanzate, compatte, prive di parti in movimento e quindi costantemente affidabili. Alimentate a pannelli fotovoltaici, sono state installate in ambito urbano a livello tetto (limite superiore dello Urban Canopy Layer).
Caratteristiche principali della rete sono:
-
analoghi criteri di posizionamento delle stazioni
-
sensori di ultima generazione, identici per tutte le stazioni
-
stesse procedure di controllo e assicurazione di qualità
-
validazione giornaliera dei dati operata da meteorologi
-
progettazione, manutenzione e gestione interna
L’omogeneità di posizionamento, controllo di qualità e sensoristica delle stazioni della rete garantisce l’assoluta confrontabilità dei dati da esse prodotti
50
stazioni in
tutta Italia
6+
anni di uptime
ininterrotto
13
parametri meteo
rilevati
10
minuti di
dettaglio temporale
Assicurazione qualità
La nostra rete meteo è stata progettata ed è gestita per fornire misure riferibili, accurate, precise:
-
Laboratorio di taratura interno, con cadenza annuale
-
Spostamento della manutenzione in laboratorio (le stazioni sono inserite in una rotazione di manutenzione annuale che consente di effettuare il 90% della manutenzione in laboratorio e non a campo)
-
Controllo totale della catena di riferibilità (di ogni sensore è possibile ricostruire la catena di riferibilità dei campioni di misura fino ai campioni nazionali)
-
Controllo qualità (ogni singola misura viene archiviata identificando la stazione, il sensore, la data di taratura, i parametri di correzione di taratura applicati; ogni anomalia può quindi essere indagata anche ricostruendo la storia del sensore e/o della stazione)
Incertezze di misura della rete meteo di Fondazione OMD: T ≤ 0.2°C in [-20°C, +50°C] UR = 3%
CARATTERISTICHE DEI DATI
Fondazione OMD fornisce dati registrati dalla propria rete meteo e dispone di un vasto archivio di dati meteorologici e climatologici rilevati su tutto il territorio nazionale da differenti tipologie di soggetti, pubblici e privati.
A seconda della provenienza, della tipologia, della destinazione d’uso, i dati sono sottoposti a differenti procedure di controllo e validazione; possono inoltre venire elaborati o interpolati al fine di offrire un servizio caratterizzato da oggettività, terzietà e professionalità.
Leggi la dichiarazione completa sulle caratteristiche dei dati meteorologici prodotti e utilizzati in tutti i servizi e le attività di ricerca di fondazione OMD